Chi vive appieno nel presente non ha paura del futuro

architecture city cityscape clouds
Photo by Pixabay on Pexels.com

Quando penso al mio futuro non riesco a visualizzare nulla. O meglio. Immagino troppi scenari possibili e vorrei poter selezionare il migliore. Non sapere quale futuro verrà “selezionato” mi mette in ansia.

La paura del futuro…

Per qualcuno non sapere ciò che verrà è positivo perché genera aspettativa e speranza.

Non per me. Non per una abituata a programmare tutto nei minimi particolari.

Il fatto di non poter influire sul futuro se non in minima parte (cercando di fare del mio meglio per costruire la miglior vita futura) mi genera angoscia. Mi sento impotente.

Lo so, è assurdo. Mio padre mi dice sempre :” Se deve succedere, accadrà che tu lo voglia o meno. Quindi vivi serena e lascia che le cose vadano come devono andare. Fai ciò che devi e vada come può”. Ha pienamente ragione. Angosciarsi per qualcosa di intangibile e incerto è insensato. È come lavare un paio di pantaloni prima che si sporchino.

Forse l’unico modo per vivere bene ciò che verrà, ciò che non conosciamo è soffermarsi a pensare al presente. Cercare di vivere pienamente l’oggi perché tanto del domani, che si voglia o meno, non vi è certezza.

Se cerchiamo di vivere bene oggi costruiamo un futuro sicuramente positivo perché non minato da ansie e angoscie inutili.

Chi vive giorno per giorno non ha paura del futuro in quanto non ci pensa. Vive il momento. Ciò che accadrà lo vivrà e affronterà quando sarà ora.

La vita è adesso.

 

6 pensieri riguardo “Chi vive appieno nel presente non ha paura del futuro

  1. Tuo padre ha ragione, ma nello stesso tempo ti capisco benissimo perché io non sono tanto diversa da te. Ogni tanto mi fermo e mi dico:” vivi il presente!” Perchè se pensi al futuro non riuscirai mai a goderti la tua vita che è adesso, ora, in questo istante.

    Piace a 1 persona

    1. Parole sante. Oggi come oggi bisogna vivere il presente. Non dico non pensare minimamente al fituro ma nemmeno fossilizzarsi su cosa potrà accadere o meno. La vita oggigiorno è inprevedibile più che mai: aziende che chiudono dall’oggi al domani, malattie improvvise (io ne so qualcosa), catastrofi… Bisogna imparare a godere di ciò che si ha. Il domani è domani. Godiamoci l’oggi!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...