Le mamme di Instagram

IMG_20170708_155332

Oggi parlo della scoperta che mi ha, di fatto, rivoluzionato la vita da circa un mese e mezzo: le cosiddette “mamme di Instagram”.

Chi utilizza questo social network avrà una minima idea di cosa parlo, per gli altri ho preparato un sunto di chi sono e cosa fanno le mamme di Instagram.

Per parlare di “loro”, devo preliminarmente parlare di me. Poco più di un mese fa, su consiglio di un’amica, ho creato un profilo instagram (@nonsolomammadiary) per far conoscere il mio blog. Quello che era iniziato come un avvicinamento in punta di piedi, è diventato, in poco tempo, molto di più.

Sono stata contattata quasi subito da alcune mamme che mi hanno proposto di far parte di gruppi di madri che si danno supporto e interagiscono tra loro.
Dopo aver accettato, è stato un crescendo di proposte di collaborazione (che al momento ho dovuto rifiutare per i miei problemi di salute ma che mi hanno sicuramente allettata), complimenti sinceri, scambio di idee su puericultura, vita familiare e molto altro.

Ho iniziato a sentire di far parte di un nuovo mondo fatto di mamme che, per stare con i propri figli e collaborare al bilancio familiare, fanno sacrifici enormi. Mamme che hanno deciso di intraprendere nuove attività lavorative (che io nemmeno conoscevo come “Brand Ambassador” o “Social Networker” o “Influencer” per dirne alcune) o che hanno addirittura rivoluzionato il proprio aspetto fisico, aderendo a percorsi di rieducazione alimentare e di rimodellamento psico-fisico oppure madri che stanno cercando un’evasione lecita, da una vita monotona.

Entrare a far parte di questi gruppi di mamme mi ha permesso di venire in contatto con persone di tutta Italia ma non solo, ho avuto rapporti epistolari anche con mamme residenti all’estero che, con mio enorme stupore, hanno voluto conoscermi e confrontarsi su temi come la famiglia, i viaggi (tante si occupano infatti di recensire strutture alberghiere), il lavoro, l’amore per la natura e gli animali, ecc…

Per carità, non tutte le persone che mi hanno contattata sono state carine, gentili e disinteressate. Come potrete immaginare ho incontrato virtualmente anche soggetti maleducati, con cattive intenzioni (uomini che si facevano passare per mamme per accalappiare la donna di turno) e persone che volevano solo vendermi questo o quel prodotto e che, al mio diniego, non si sono più fatte sentire.
Per la maggior parte, però, ho trovato giovani mamme gentili, disponibili, attente alla sensibilità altrui…insomma nuove amicizie!

Il mondo delle mamme di Instagram è un mondo nuovo, davvero affascinante.

Le tipologie di profili sono numerosi: mamma sposata con pargoli, separata con due o più figli, mamma single, ecc…
Tutte hanno però un denominatore comune: amano i propri figli e adorano la propria famiglia. La loro vita ruota attorno a questo zoccolo duro, questo punto di partenza irrinunciabile.
Ovviamente hanno anche altre passioni: c’è la mamma che adora scrivere (come la sottoscritta), quella che ama viaggiare, la madre amante di make-up e benessere personale, quella super sportiva che adora il fitness, quella amante dell’arredamento, la mamma che adora i vestiti e la moda, ecc…
Si tratta di gruppi variegati di madri che, seppur con gusti e interessi differenti, desiderano confrontarsi e/o collaborare con altre mamme (alla gestione di un blog oppure per un’attività professionale comune).

In un periodo non positivo della mia vita nel quale,  alle difficoltà quotidiane, si sono aggiunte quelle di salute, ho trovato una mia valvola di sfogo e nuove amicizie che, mi auguro, dureranno nel tempo anche se arrivate in un modo così atipico e improvviso.

5 pensieri riguardo “Le mamme di Instagram

  1. Condivido pienamente il tuo articolo! Mi sono trasferita da un mese a New York e ho deciso di aprire un blog per raccontare la vita da mamma in questa città fantastica. Per caso ho iniziato a cercare mamme su Instagram e come te, ne ho trovati di tutti i tipi! È stato pazzesco vedere quante mamme siamo sui social, ognuna con uno scopo diverso e la cosa bella è che c’è spazio per tutte. Se ti fa piacere seguimi anche tu sul blog e su Instagram @unamammaanewyork 😊

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...