Ogni tanto vorrei tornare bambina

adesivi-murali-frase-peter-pan

Credo che la vita dei bambini sia meravigliosa: giochi, corse nei prati, regali, coccole, spensieratezza, sogni, serenità, gioia, risate a crepapelle, anni davanti a sé per fare mille e più cose, tre mesi di vacanza d’estate e la lista continua…

Ogni tanto sogno di tornare bambina, al tempo in cui non avevo pensieri se non a che gioco giocare o che amichetta invitare a casa mia.

Il periodo più bello, quando tutto è possibile e il libro della vita è appena cominciato e quasi tutto ancora da scrivere.

Il mio libro è già scritto quasi per metà e ciò che temevo di più è accaduto: guardandomi indietro vorrei cambiare un sacco di cose e ho una miriade di rimpianti per scelte errate e treni persi.

Vorrei tornare indietro. Se esistesse una macchina del tempo correrei al tempo in cui ero una bimba spensierata e gioiosa.

Per prima cosa andrei a riabbracciare i cari venuti a mancare e col senno di poi godrei di ogni secondo passato in loro compagnia senza lamentarmi che sono stufa e annoiata.

Proseguendo nella mia crescita, rifletterei di più sia sulla scelta delle scuole e mi impegnerei molto di più nello studio.

Inoltre mi preoccuperei meno per cose futili e mi divertirei di più.

Mio padre dice sempre:” se il vecchio potesse e se il giovane sapesse…”.

Purtroppo è proprio così. Quando sei giovane hai tutte le porte aperte ma dai per scontate un sacco di cose mentre, quando raggiungi una certa età e sei più consapevole, non hai più l’età o il tempo per fare certe cose.

Ah, se solo avessi 10 anni di meno.

Ah, se solo potessi tornare indietro, quante cose cambierei.

Chi non ha pronunciato o sentito dire queste parole!

Una cosa che voglio insegnare a mio figlio questa: goditi il presente, vivi pienamente e cerca di fare le scelte più giuste per te stesso perché la vita è una sola e la giovinezza, purtroppo, non torna. Buttati, rischia e non aver paura a impegnarti perché tutto ciò che non fai o che lasci andare sarà un tuo rimpianto da adulto.

Io, dal canto mio, pur non potendo tornare indietro proverò a ripartire da zero per quanto possibile. È vero che certe scelte sono precluse agli adulti e che il tenpo perduto non torna però posso cercare di modificare il futuro facendo scelte più in linea con la mia persona e con ciò che vorrei ottenere nella seconda parte del mio grande e inedito libro della vita!

 

2 pensieri riguardo “Ogni tanto vorrei tornare bambina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...